Testare il sito web, specialmente prima di metterlo in produzione, è una best practice per la maggior parte degli sviluppatori e dei proprietari di siti. Tuttavia, a volte c’è un po’ di confusione sui tipi di test e sul modo in cui vengono eseguiti. Due dei più comuni sono i test di velocità (speed test) e i test di carico.
Speed Test delle Pagine Web
Questo tipo di test misura la dimensione e il tempo che ci vuole per caricare una pagina del sito. Questo test è spesso eseguito per identificare qualsiasi richiesta grande e/o lenta in modo che possano essere ridotte o eliminate eventuali strozzature. Il Website Speed Test di Pingdom, GTmetrix e Lighthouse di Google sono tra i più popolari strumenti di test di velocità dei siti web.
È sempre possibile eseguire un test di velocità della pagina sui siti ospitati su Kinsta.
Test di Carico dei Siti Web
Il test di carico è più complesso del test di velocità della pagina e deve essere eseguito con attenzione. Questo tipo di test cerca di ricreare le condizioni reali dell’utente come traffico elevato e/o alto numero di utenti concorrenti.
Non tutti gli strumenti di test di carico sono costruiti allo stesso modo e l’impostazione di test adeguati può essere complessa, quindi consigliamo di contattare uno sviluppatore se non si ha familiarità con l’esecuzione di un test di carico.
Dato che i test di carico possono avere un impatto negativo sulle risorse, se volete eseguire un test di carico sulla nostra piattaforma, vi chiediamo di informare prima il nostro team di supporto aprendo una nuova chat in MyKinsta.