Quota di mercato globale dei browser desktop
Google Chrome è il browser web desktop più popolare e ampiamente utilizzato di gran lunga. Tuttavia, quando si dà un’occhiata ai numeri delle quote di mercato in tutto il mondo, ci sono una varietà di altri browser che stanno guadagnando trazione e non dovrebbero essere trascurati.
Nello spazio del browser web, ci sono una varietà di altri giocatori ben noti come Safari, Microsoft Edge e Firefox. Tuttavia, daremo anche un’occhiata ad alcuni browser che potrebbero non essere ancora troppo familiari, tra cui Opera, Brave, Yandex e altri.
Browser | Percentuale della quota di mercato globale dei browser desktop |
Google Chrome | 77.03% |
Safari | 8.87% |
Mozilla Firefox | 7.69% |
Microsoft Edge | 5.83% |
Internet Explorer | 2.15% |
Opera | 2.43% |
1.98% | |
Sogou Explorer | 1.76% |
Yandex | 0.91% |
Brave | 0.05% |
Google Chrome domina la quota di mercato dei browser in tutto il mondo
Se Google Chrome è il tuo browser desktop preferito, non sei estraneo ai benefici del suo utilizzo. Chrome è intuitivo, ben organizzato e vanta un’estetica piacevole. È innegabilmente un browser popolare, e uno a cui molte persone si rivolgono per accedere a internet sia su dispositivi desktop che mobili.
Tuttavia, il potere di Chrome diventa davvero evidente quando si guardano i numeri. Secondo Global Stats StatCounter, a novembre 2020 Chrome detiene un enorme 70,33% della quota di mercato dei browser desktop in tutto il mondo:
Come potete vedere, Chrome domina significativamente il mercato. Non solo comanda più di due terzi della quota di mercato per i browser desktop in particolare, ma ne detiene quasi altrettanti rispetto a tutti i browser web in generale.
Secondo W3Counter, Chrome rappresenta il 63% della quota di mercato totale di tutti i browser nel mondo:
Non sorprende che Google domini anche la quota di mercato dei motori di ricerca sui desktop, arrivando con quasi il 92% dell’utilizzo globale. Tuttavia, un’area in cui c’è certamente un margine di miglioramento è il sistema operativo (OS) dedicato di Google.
ChromeOS detiene solo lo 0,42% della quota di mercato dei sistemi operativi desktop in tutto il mondo. In confronto, Windows rappresenta l’87,82% e macOS detiene una quota del 9,42%.
Mozilla Firefox mantiene una quota di mercato costante
Come abbiamo detto prima, Mozilla Firefox e Safari detengono circa la stessa quota di mercato a novembre 2020. Arrivando al secondo posto dietro Chrome, Firefox rappresenta l’8,99% dell’uso globale dei browser per desktop:
Firefox è uno dei browser più popolari disponibili, ed è spesso raccomandato come alternativa a Chrome. Quasi tutto l’utilizzo di Firefox proviene dai dispositivi desktop, con la quota di mercato del browser mobile che si ferma a un mero 0,47% (mettendolo dietro Opera).
L’attuale quota di mercato di questo browser è leggermente inferiore a quella dell’anno scorso in questo periodo, che era del 9,76%. Tuttavia, Firefox potrebbe risorgere di nuovo, in quanto ha recentemente fatto alcuni aggiornamenti per concentrarsi sulla fornitura di un’esperienza più sicura per gli utenti. Questo include funzioni di privacy per il blocco dei tracker, protezione della password, avvisi di sicurezza e altro ancora.
L’uso di Safari è in aumento nonostante le preoccupazioni per la sicurezza
Dietro Firefox c’è Safari di Apple, che rappresenta l’8,75% dell’utilizzo. Naturalmente, questo non è neanche lontanamente vicino all’uso che vanta Chrome. Tuttavia, Safari è spesso testa a testa con Firefox, che vedremo in seguito.
Il numero attuale è un aumento degno di nota dal 5,64% di quota di mercato del browser desktop che Safari aveva solo un anno prima, nel giugno 2019. Vale anche la pena ricordare che macOS è il secondo sistema operativo più popolare sui dispositivi desktop, detenendo il 17,76% della quota di mercato globale:
Tuttavia, è importante notare che c’è stata qualche preoccupazione tra gli utenti quando si tratta di privacy e sicurezza di Safari. Per esempio, all’inizio di quest’anno Google ha pubblicato un rapporto che indica che Safari ha dimostrato notevoli vulnerabilità di sicurezza, permettendo agli utenti di essere tracciati. Tuttavia, Apple ha da allora indicato che ha corretto questi difetti di sicurezza.
La quota di mercato dei browser desktop di Microsoft Edge supera Internet Explorer
Microsoft Edge o ‘Edge Legacy’ ha una quota di mercato attuale del 3,45%. Questo è un leggero calo dalla sua quota di mercato del 4,5 per cento del browser desktop nel giugno 2019. Tuttavia, in aprile la quota di mercato di Edge è salita al 4,86%, quindi sembra essere in movimento.
Indipendentemente da ciò, le prospettive generali per Microsoft Edge sono positive. Questo è dovuto in parte alla sua disponibilità sulla maggior parte dei dispositivi e dei sistemi operativi, tra cui Android, macOS, Windows e iOS:
L’altro browser di Microsoft, Internet Explorer (IE), sembra essere in declino. A novembre 2020, IE aveva una quota di mercato del browser desktop del 2,15%, che è quasi la metà del 5,03% che aveva in questo momento l’anno scorso. La maggior parte dell’uso di IE può essere attribuito alle aziende e alle imprese.
Come potete vedere in questo grafico di tendenza del mercato mensile di W3Counter, Edge 4.8 ha attualmente la quota di mercato più alta di tutte le versioni di Edge e IE, seguito da IE 11:
È anche probabile che gran parte dell’adozione di Microsoft Edge possa essere attribuita alla sua posizione come browser predefinito sui dispositivi Windows 10. Windows rappresenta il 77,68% della quota di mercato globale del sistema operativo, con Windows 10 che costituisce il 73,34% di quella torta.
Microsoft Edge è basato su Chromium, e offre un negozio con una pletora di componenti aggiuntivi ed estensioni. I recenti aggiornamenti hanno anche permesso agli utenti di scegliere Google come motore di ricerca predefinito, piuttosto che Bing.
La quota di mercato dei browser desktop di Opera scivola leggermente
Opera Web Browser ha attualmente una quota di mercato del 2,43% tra i browser desktop globali. Questo lo pone solo leggermente dietro IE.
Tuttavia, guardando i dati disponibili da W3Counter, è evidente che l’uso di Opera sta cominciando a diminuire di una quantità marginale ogni mese. Per esempio, nel marzo 2020, W3Counter ha messo la quota di mercato del browser web di Opera al 3,0%, rispetto al suo attuale 1,6%:
Una delle caratteristiche chiave di Opera è la sua VPN gratuita e integrata che aiuta ad aumentare la sicurezza online. È disponibile per macOS, Windows e Linux (gli utenti Android possono usufruire di Opera Mini).
Brave Browser rende difficile tracciare la quota di mercato
Brave è un browser web open-source che offre un’esperienza di navigazione veloce, sicura e privata, bloccando annunci e tracker. Sviluppato da Brave Software, Inc., questo browser può essere utilizzato su PC, Mac e dispositivi mobili:
Tuttavia, trovare statistiche o dati sulla quota di mercato globale di Brave può essere difficile. La ragione di questo è perché è ‘mascherato’ da altri browser più popolari. Pertanto, gli utenti saranno contati e visti come provenienti da Chrome o Firefox, piuttosto che da Brave stesso.
Tuttavia, vale la pena notare che Brave utilizza ed è basato su Chromium, che secondo NetMarketShare ha una quota di mercato globale del browser dello 0,05% per i dispositivi desktop. Inoltre, Brave offre alcune informazioni sul suo sito web, e sostiene di avere oltre 20 milioni di utenti attivi e 7 milioni di utenti attivi giornalieri.
Sogou Explorer e QQ condividono quote di mercato simili per i browser desktop
Secondo NetMarketShare, nel novembre 2020 Sogou Explorer e QQ hanno dimostrato quote di mercato simili per i browser desktop in tutto il mondo.
Sogou Explorer, un popolare browser in Cina, ha una quota di mercato globale dell’1,76%. Sogou è un browser freeware basato su Chromium. Utilizza anche due motori di browser web: Trident di IE e Webkit di Google Chrome.
QQ, un browser web sviluppato dalla società tecnologica cinese Tencent, ha una quota di mercato globale appena più alta, all’1,98%:
Tuttavia, in Cina QQ è il secondo più grande browser desktop, con una quota di mercato di oltre il 7%:
Il browser QQ può essere utilizzato su tutte le piattaforme Android, Windows, Mac e iOS. Come noterete, Sogou è anche particolarmente popolare in Cina, con una quota di mercato desktop regionale del 4,52%.
Il popolare browser russo Yandex detiene una piccola percentuale della quota di mercato globale
A meno che non viviate in Russia, potreste non aver sentito parlare di Yandex Browser. Tra i dispositivi desktop di tutto il mondo, questo browser detiene una piccola quota di mercato dello 0,87%:
Tuttavia, nella Federazione Russa Yandex ha una quota di mercato del 16,17% per i browser desktop, rendendolo secondo solo a Chrome:
Uno dei vantaggi di Yandex è che, come Brave, offre un’esperienza di navigazione privata e sicura. Viene fornito con un software antivirus Kaspersky integrato, e tutti i file che vengono scaricati vengono automaticamente scansionati. Yandex è anche basato su Chromium, e utilizza il motore del browser web Blink e la tecnologia Turbo di Opera Software.
Stai cercando di sfruttare la potente tecnologia di Google per il tuo sito web?
Il browser che usi per accedere e navigare in internet ogni giorno è fondamentale. Vuoi essere sicuro di usarne uno che sia ricco di funzioni, veloce e (forse la cosa più importante) sicuro.
Per quanto riguarda i browser desktop, ci sono alcune opzioni potenti che guadagnano trazione sul mercato, tra cui Firefox, Microsoft Edge e Opera Web Browser. Tuttavia, il gigante globale Google Chrome continua a dominare la quota di mercato con una valanga, ed è un browser su cui molti utenti fanno affidamento.
Sostenuta da un’infrastruttura innovativa e da una tecnologia potente, la rete di Google offre velocità e prestazioni impareggiabili. Questo è il motivo per cui usiamo la rete premium-tier di Google e la piattaforma cloud-based per alimentare il nostro hosting gestito. Per iniziare, controlla i nostri piani e scopri come Kinsta può portare il tuo sito al livello successivo!