Da oltre 15 anni, ShoutMeLoud è un attore chiave nel trasformare le passioni creative in carriere di successo. È diventata la risorsa di riferimento per i creator in erba desiderosi di immergersi nella creazione di contenuti digitali, che si tratti di realizzare video su YouTube, scrivere post sul blog o alimentare community online.
Ciò che distingue ShoutMeLoud è la sua ampia gamma di strategie di contenuto, che si rivolge a tutti, dai principianti ai creator esperti. Offre gratuitamente preziosi contenuti SEO e di marketing digitale, aiutando i creator a distinguersi nelle loro rispettive nicchie. È proprio questo impegno nel dare potere ai creator che ha fatto guadagnare a ShoutMeLoud premi come “Miglior blog indiano” e “Miglior blog nella categoria SEO” da Indiblogger.
In un’intervista, Harsh Agrawal, il fondatore di ShoutMeLoud, ci parla della crescita della piattaforma e di come la partnership con Kinsta sia stata fondamentale per semplificare le operazioni.
Istantanea
- Settore: Formazione sul marketing digitale
- Dimensioni dell’azienda: fino a 10 membri del team
Come tutto è iniziato
Nel 2008, ShoutMeLoud è nato come blog di tecnologia. Poi, Harsh Agrawal scoprì che poteva guadagnare con il blogging attraverso l’Affiliate Marketing e AdSense. “È stato un momento da “Eureka!” per me: mi sono sentito in dovere di condividere questa conoscenza con il mondo. A quel tempo, fare soldi online non era molto accettato. Ma io vedevo il blogging come un mezzo che consentiva alle persone di perseguire le proprie passioni e di generare reddito secondo i propri ritmi”.
Questa scoperta ha trasformato ShoutMeLoud. Da blog tecnologico è diventato una piattaforma educativa dove Harsh poteva insegnare ad altri creator di contenuti come costruire e far crescere le loro attività online. Dato che non molte persone in tutto il mondo lo facevano, è diventato rapidamente popolare. L’idea di guadagnare facendo ciò che si ama senza un capo tradizionale è piaciuta a molti.
“Questa pratica ha avuto un ruolo fondamentale nel cambiare la percezione del blogging come attività redditizia nel mio paese, l’India, e alla fine su scala globale”, ha condiviso Harsh.
La sfida
Le sfide sono occasioni per essere creativi. Credo che molti di noi non affrontino abbastanza sfide, quindi non hanno la possibilità di esplorare il proprio lato creativo.
Aprire la strada alla creazione di contenuti digitali
Quando Harsh ha iniziato a guadagnare con i suoi contenuti, intorno al 2008-2010, il marketing digitale era ancora una novità. Non c’erano guide chiare su come farlo. “Questo territorio inesplorato mi ha dato il vantaggio di essere il primo a muoversi, gettando le basi per le generazioni future”.
Un grande cambiamento è avvenuto nel 2012 con l’aggiornamento “Google Panda”. Questo aggiornamento ha devastato il traffico organico del suo sito web e ha quasi fatto pensare a Harsh di cambiare carriera. Nonostante ciò, Harsh ha continuato a dedicarsi al blogging professionale e ha deciso di affrontare il problema da una prospettiva diversa.
“Chiedermi se Google riconoscesse o non apprezzasse il mio lavoro mi ha fatto capire che dovevo allinearmi meglio alle aspettative di Google”, racconta. Harsh ha passato circa 8 mesi a imparare i segreti della SEO (Search Engine Optimization). Ben presto il traffico di ShoutMeLoud è tornato a crescere ed è diventato uno dei migliori blog in India per i cinque anni successivi.
Andare oltre i fornitori di hosting non all’altezza
Nel 2016, ShoutMeLoud ha dovuto affrontare una nuova sfida. Il sito web non era più un semplice blog, ma raggiungeva i 2 milioni di pagine viste al mese.
“Utilizzavamo Easy Digital Downloads per la vendita di eBook, avevamo una sezione dedicata alle offerte con le migliori offerte di marketing e sconti e così via. Inoltre, all’epoca ricevevamo più di 50 commenti su ogni post del blog”, ricorda Harsh. Tuttavia, questa crescita ha rappresentato anche una sfida importante: trovare un servizio di hosting adeguato in grado di gestire l’aumento del traffico.
“Il mio hosting precedente non era in grado di gestire la quantità di traffico. Quindi sono passato a WPEngine e poi a Cloudways. Con WPEngine mi venivano addebitati costi eccessivi, il che non era conveniente, mentre Cloudways non disponeva di personale di supporto che comprendesse WordPress fino in fondo, né aveva l’architettura necessaria per gestire siti WordPress ad alto traffico”.
E poi, Kinsta è entrata in scena.
“Credo che in quel periodo raggiungevamo circa 2 milioni di pagine viste al mese. Stavo facendo un po’ di confusione su Twitter e poi il CEO di Kinsta, Mark Gavalda, mi ha contattato su Twitter. Ci siamo sentiti su Skype, abbiamo fatto una bella chiacchierata e poi ShoutMeLoud è passato a Kinsta”.
La partnership con Kinsta non solo ha offerto una soluzione alla sfida di traffico così alto, ma ha anche fornito un supporto solido e un’architettura specificamente progettata per i siti WordPress ad alto traffico, cosa che mancava ai fornitori precedenti. Questo cambiamento ha segnato una svolta significativa per ShoutMeLoud che ha potuto continuare la sua crescita senza limitazioni tecniche.
La soluzione
Ho scelto Kinsta perché sembrava promettente e, onestamente, sono rimasto sorpreso dalla qualità del supporto clienti e dei servizi di hosting. Conoscono davvero le esigenze degli utenti e hanno creato un ottimo hosting per i siti WordPress.
Kinsta è stata una scelta affidabile per Harsh. Da quando ha migrato i suoi siti, non ha più dovuto preoccuparsi di problemi di hosting. “Mi è capitato di viaggiare in Antartide e in Africa con una connessione internet limitata o assente per due settimane e non mi sono mai preoccupato che il mio sito non funzionasse”.
“Anche se fosse successo, ero certo che il team di supporto attivo di Kinsta si sarebbe occupato del problema. Fortunatamente, comunque, non ci siamo mai trovati in questa situazione”.
Molte società di hosting si sono offerte di ospitare il suo blog o di collaborare con lui, ma Harsh ha sempre scelto Kinsta. Il suo pensiero? “Credo nel concetto “se non è rotto, non aggiustarlo”. Io scrivo sul blog perché mi piace, e il denaro è sempre secondario. E se il prodotto non è di qualità o non l’ho testato, non sono disposto a promuoverlo”.
Il programma di affiliazione di Kinsta
“Il tipo di affiliazione che Kinsta offre non è così comune”, ha detto Harsh. “Per ogni blogger che si rispetti, un prodotto di alta qualità con un programma di affiliazione efficace è lo strumento di monetizzazione perfetto”.
Parlando delle caratteristiche principali del programma di affiliazione di Kinsta, Harsh sottolinea una combinazione di elementi chiave. “Penso che sia una combinazione di diversi elementi. Il primo è il prodotto stesso, seguito dai pagamenti una tantum e ricorrenti. Questa impostazione è particolarmente gratificante e motiva le partnership a lungo termine”.
Harsh apprezza anche gli strumenti unici che Kinsta fornisce ai suoi affiliati. A differenza di altri servizi di web hosting che potrebbero affidarsi a piattaforme generiche o a strumenti di marketing di base, Kinsta ha sviluppato una dashboard per gli affiliati personalizzata. “La dashboard personalizzata è un tocco di classe e un simbolo della serietà di Kinsta nel costruire una partnership a lungo termine”, aggiunge.
Le strategie vincenti
Harsh ha sviluppato una strategia multiforme per sfruttare al meglio il programma di affiliazione di Kinsta. Si affida a un mix di content marketing – realizzando contenuti video e scrivendo blog – e di newsletter mirate. Questo mix di metodi gli permette di raggiungere un pubblico ampio e variegato.
Ma ciò che contraddistingue i contenuti di Harsh è la genuinità delle sue recensioni. Grazie alla sua esperienza diretta con l’Hosting di Kinsta, la sua community si fida dei suoi contenuti autentici e approfonditi. “Non mi limito a elencare le caratteristiche. Condivido esperienze reali, sia positive che negative. Questa onestà crea fiducia nei miei lettori e porta a tassi di conversione più elevati”, afferma.
Il coinvolgimento del pubblico è un altro aspetto fondamentale della strategia di Harsh. “Dedicare del tempo a rispondere a ogni commento è stato fondamentale per capire le esigenze del nostro pubblico e coinvolgerlo”, sottolinea.
Nel 2014-2015, Harsh ha fatto una mossa simile introducendo un forum in ShoutMeLoud. Questo passo era finalizzato a dare ai suoi lettori uno spazio per interagire maggiormente. Il forum ha rapidamente trasformato il sito in un luogo vivace dove le persone potevano condividere idee e aiutarsi a vicenda. Harsh dice: “L’aggiunta del forum ha unito i nostri lettori. È stato un luogo di grandi chiacchierate e di sostegno reciproco” Alla fine, a causa dei suoi impegni, ha dovuto rimuovere il forum, ma il suo impatto sul rafforzamento della community è stato evidente.
Il risultato
La differenza più grande che Kinsta ha fatto nella mia vita è che posso viaggiare o fare il mio corso Vipassana di 10 giorni senza internet e senza preoccuparmi di problemi di web hosting. Rispondendo a questa domanda, mi sono reso conto di come il passaggio a Kinsta abbia fatto un’enorme differenza nella mia vita negli ultimi otto anni.
Assistenza clienti
Quando gli viene chiesto quali sono gli aspetti che preferisce di Kinsta Hosting, Harsh sottolinea il team di supporto: “Il motivo numero uno per cui Kinsta mi è piaciuta subito è l’eccezionale assistenza clienti“. Mettendo a confronto le sue esperienze precedenti, dice:“Prima di Kinsta, a volte dovevo fare le ore piccole solo per risolvere un semplice problema”.
Ora, invece, ha raramente bisogno di contattare il team di supporto. Nelle poche occasioni “inevitabili”, il team di supporto di Kinsta risolve i problemi in modo incredibilmente rapido.
Harsh ricorda anche come il CEO di Kinsta, Mark Gavalda, fosse solito rispondere personalmente alle richieste di assistenza dei clienti. “Credo che questo approccio pratico sia il modo in cui Kinsta è riuscita a capire i problemi reali degli utenti e a creare un hosting di alta qualità per i siti WordPress”, riflette Harsh.
Il successo degli affiliati
Da quando è entrato a far parte del programma di affiliazione di Kinsta nel 2016, Harsh ha acquisito maggiore controllo nel fare ciò che ama di più.
Non solo ha potuto alimentare la sua community ShoutMeLoud condividendo il suo entusiasmo per Kinsta, ma ha anche raggiunto la libertà finanziaria con un reddito passivo stabile. Grazie alle commissioni ricorrenti a vita del 5-10% di Kinsta, Harsh gode di un flusso di reddito affidabile ogni mese.
Dalle risorse educative agli strumenti di analisi avanzati, Harsh e tutti gli affiliati Kinsta ricevono il supporto necessario per avere successo. Inoltre, grazie a un cruscotto dedicato agli affiliati, possono monitorare i loro referral, le commissioni e le metriche di performance in tempo reale. Un elemento essenziale per una partnership trasparente e reciprocamente vantaggiosa.
Caratteristiche di Kinsta
Harsh ha affrontato la sfida di trovare un hosting affidabile e ha trovato la sua risposta in Kinsta. “L’architettura dell’hosting di Kinsta e l’eccellente supporto clienti risolvono il problema per la maggior parte dei freelance e dei proprietari di siti web”. Un sentimento che va oltre l’esperienza personale di Harsh. “Molti membri della community di ShoutMeLoud mi hanno contattato per ringraziarmi di avergli fatto conoscere Kinsta. Dopo tutto, a chi non piace dormire bene o trascorrere una vacanza senza preoccupazioni?”.
Inoltre, Harsh e la sua community sono particolarmente colpiti dalla dashboard di MyKinsta. Si complimentano per la sua “interfaccia semplice e senza fronzoli” che facilita le attività quotidiane di gestione del web, anche per chi non ha competenze tecniche.
Per Harsh, che ama esplorare e sperimentare con la tecnologia, le opzioni di backup offerte da Kinsta sono state una rete di sicurezza fondamentale. “Sono un nerd e se sei un nerd o conosci un nerd, sai che ci piace rompere e aggiustare le cose. Ci sono state molte volte in cui la funzione di backup giornaliero e manuale di Kinsta mi ha salvato da perdite irreparabili“.
La conclusione
Kinsta va oltre l’eccellente supporto clienti, il cruscotto facile da usare e i backup affidabili. Per Harsh, Kinsta è stata un fattore chiave per raggiungere un equilibrio molto migliorato tra lavoro e vita privata negli ultimi otto anni. Grazie a Kinsta, può viaggiare e concentrarsi sulla sua crescita personale senza preoccuparsi dei problemi di web hosting.