Un problema abbastanza frequente per gli utenti Windows è la lentezza dovuta al fatto che Docker utilizza WSL invece di Hyper-V. Se avete Windows 10 64-bit: Pro, Enterprise o Education (Build 16299 o successiva), avete la possibilità di utilizzare Hyper-V, che è il modo più affidabile per rendere più veloce DevKinsta su Windows.
Se Hyper-V non compare tra le opzioni in Attiva o disattiva le funzionalità di Windows (Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità > Attiva o disattiva le funzionalità di Windows), sarà necessario aggiornare a Windows Pro o ad un’altra versione che supporti Hyper-V.
Prepararsi al Passaggio
Dato che Docker tiene separati i volumi dei database WSL e Hyper-V, i database creati con WSL abilitato non saranno accessibili una volta passati a Hyper-V. Per ovviare a questo problema, avete un paio di opzioni:
Opzione 1
- Esportare i database del sito locale in DevKinsta prima di passare a Hyper-V.
- Importare i database dopo essere passati a Hyper-V.
Opzione 2
- Passare in Staging tutti i siti che avete in DevKinsta (o fare dei backup) prima di passare a Hyper-V.
- Resettare Docker e disinstallare completamente DevKinsta in modo da ripartire da zero.
- Assicurarsi che le funzionalità di Hyper-V e Containers di Windows siano abilitate prima di reinstallare DevKinsta.
- Importare i siti in Staging su DevKinsta (o ripristinare da un backup). Nota: quando si importa un sito da Kinsta, si può scegliere di prelevare da qualsiasi ambiente, quindi attenzione a prelevare dallo stesso ambiente di Staging su cui è stato spostato il sito in precedenza.
Opzione 3
Questa opzione è consigliata solo se non avete apportato alcuna modifica al vostro sito locale.
- Eliminare i siti in DevKinsta prima di passare a Hyper-V.
- Dopo il passaggio a Hyper-V, creare nuovamente i propri siti in DevKinsta.
Passare a Hyper-V
Esistono diverse opzioni per abilitare Hyper-V su Windows. Qui vi illustreremo un metodo abbastanza comune. Per maggiori informazioni e altri metodi di abilitazione di Hyper-V, si legga la documentazione di Microsoft per l’abilitazione di Hyper-V su Windows.
- Assicurarsi che DevKinsta non sia in esecuzione.
- Se la propria versione di Windows non supporta Hyper-V, passare a Windows Pro o a un’altra versione che supporti Hyper-V.
- Andare in Pannello di controllo > Programmi > Programmi e funzionalità > Attiva o disattiva le funzionalità di Windows e attivare le opzioni Hyper-V e Container.
- In Docker, andare in Impostazioni > Generali, disattivare l’opzione Usa il motore basato su WSL 2 e cliccare su Applica e riavvia.
- Avviare DevKinsta (o reinstallarlo se è stata scelta l’opzione 2) e lasciare che crei e aggiorni i container per il nuovo ambiente Hyper-V.