PuntoBlog Media è un publisher specializzato in siti verticali che spaziano dai diritti dei consumatori e dei lavoratori alla salute, fino all’enogastronomia. L’azienda è nata nel 2008, quando è stato lanciato il primo e ad oggi loro principale sito, Assistenza-Clienti.it.
Il sito, che ha compiuto quest’anno 15 anni, permette ai consumatori italiani di esprimere un giudizio sulla qualità del servizio ricevuto dai customer care delle principali aziende che operano nel Bel Paese. In 15 anni di attività, il sito ha raccolto quasi 200.000 opinioni.
Oltre a permettere agli utenti di esprimere la propria opinione sulla qualità dei customer care, il sito pubblica guide pratiche che spiegano in maniera dettagliata come entrare in contatto con i servizi assistenza di aziende italiane e mondiali. Dispone inoltre di una sezione Q&A che raccoglie domande inviate dagli utenti (ad oggi circa 800) e presidiata quotidianamente dal team editoriale.
Infine, nel 2019 hanno lanciato il servizio Down Radar, che misura il polso dell’internet italiano e rileva in tempo reale se i principali provider di servizi, come ad esempio operatori telefonici, fornitori di connettività internet e servizi di streaming, stanno riscontrando problemi o disservizi.
Il Problema
«Il nostro team tecnico è da sempre focalizzato sulle perfomance dei nostri siti. Per questo motivo a metà 2021 Assistenza-Clienti.it è stato riprogettato da zero, passando da un tema WordPress standard a un tema custom basato su GeneratePress e improntato alla massima leggerezza e velocità di caricamento».
Il traffico al sito è aumentato significativamente nel corso degli anni, specialmente dopo l’introduzione della sezione Down Radar. L’aumento di traffico ha richiesto il passaggio ad un server in grado di mantenere prestazioni eccellenti anche in caso di picchi di traffico.
«Purtroppo, il precedente fornitore—un hosting Italiano di fascia alta—non era in grado di sostenere i carichi di traffico, e questo aveva ripercussioni sui tempi di caricamento e sull’esperienza utente. Per questo motivo, nel 2022 abbiamo deciso di migrare tutti i siti dal precedente VPS a Kinsta.
Oltre a motivi legati alla user experience, cercavamo un provider in grado di fornire servizi facilmente scalabili, in modo da ridurre i costi interni di gestione del server. Inoltre, dato che Assistenza-clienti.it si rivolge ad un pubblico prevalentemente Italiano (92% delle sessioni provengono dall’Italia), per noi era fondamentale disporre di un server localizzato in Italia con accesso ad una rete CDN per garantire performance massime anche per utenti internazionali».
La Soluzione
Dopo aver valutato il panorama dei provider italiani ed esteri, Kinsta è emerso come il migliore.
«Abbiamo migrato tutto il network a Luglio 2022 e oggi Assistenza-Clienti.it, così come tutti gli altri 10 siti del network, risiede su server italiani, gode della velocità della CDN di Kinsta e gira su server costantemente aggiornati. Inoltre, grazie al servizio di migrazione, il passaggio a Kinsta ha richiesto solamente due giorni lavorativi, con praticamente zero downtime e intervento minimo da parte del nostro team tecnico interno.
Per dare un’idea del miglioramento delle prestazioni, abbiamo aperto i nostri archivi e cercato dati relativi a vecchi speed test eseguiti sulla versione precedente del sito basata su tema WordPress standard e su VPS del precedente provider.
Nel 2018, una pagina selezionata dalla sezione “Guide” del sito, raggiungeva un punteggio di 41/100 su dispositivi mobili e 51/100 su desktop.
La stessa pagina oggi raggiunge uno score di 66/100 su mobile (versione AMP) e 94/100 su desktop. Entrambe le versioni passano abbondantemente il core web vitals test di Google page speed. Guardando al sito nel suo complesso, ad oggi il 97.2% delle pagine offrono una esperienza utente ottimale su mobile. Ancora meglio su desktop, dove questo indicatore tocca il 99.5%.
I miglioramenti sono confermati dai dati di Google Analytics, che ha registrato una diminuzione dei tempi di download delle pagine (a parità di tema) da 0.22s a 0.10s nelle settimane immediatamente successive al passaggio a Kinsta».
Il Risultato
«Oltre alla prestazione secca sul tempo di caricamento della singola pagina, un altro motivo che ci ha spinto a migrare su Kinsta erano le performance durante i picchi di traffico».
Per dare una idea delle performance raggiunte post-migrazione, durante il disservizio che ha colpito il provider email Libero a inizio 2023, la sezione Down Radar di Assistenza-Clienti.it registrava costantemente tra le 1.000 e le 4.000 connessioni simultanee.
Numeri che il precedente fornitore di servizi non sarebbe mai stato in grado di sostenere, nonostante utilizzassimo sistemi di caching e CDN anche in passato (per la precisione, entrambi i servizi erano forniti da WP Rocket).
Grazie a Kinsta, i picchi di carico (visibili negli screenshot precedenti intorno al 24 Gennaio 2023) sono stati gestiti egregiamente e senza alcun impatto sulle prestazioni e nessun downtime».
PuntoBlog Media