Clickr è un’agenzia integrata di marketing digitale, creatività e tecnologia che fornisce consulenza ai brand sulle loro tecnologie di marketing, web design, sviluppo web, performance marketing e strategie di comunicazione online. Grazie a un approccio olistico e end-to-end, Clickr aiuta i suoi clienti a comprendere realmente il panorama digitale, a sviluppare strategie digitali incentrate sul cliente, a sfruttare il valore dei dati, a realizzare campagne digitali d’impatto e a promuovere la crescita del business.
Fondata nel 2009, Clickr è una filiale di Underworks Japan Co. Ltd. e il suo team è composto da esperti in consulenza, business intelligence, customer experience, UX, ecommerce, content design e altro ancora. Ha una presenza globale diversificata che si estende a Singapore, Kuala Lumpur, Yangon, Tokyo e Parigi, il che le permette di portare ai suoi clienti un’ampia gamma di punti di vista e idee.
Per saperne di più sul motivo per cui Clickr Media si è affidata a Kinsta per gestire carichi di hosting pesanti e fornire un’esperienza senza interruzioni per la sua attività globale, leggete la nostra intervista con il CEO e co-fondatore Derick Ng.
Istantanea
- Settore: Marketing digitale e tecnologia
- Dimensioni dell’azienda: 40 dipendenti
Il problema
Clickr Media doveva affidarsi a diversi fornitori per soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti in termini di servizi di backup, piani di hosting e macchine virtuali. Avevano bisogno di una soluzione all-in-one, simile a quella che offrono ai loro clienti
La gestione di più fornitori per ottenere una copertura completa si è rivelata una sfida.
Il CEO e co-fondatore, Derick Ng, ha sottolineato la complessità della loro situazione. “Oltre a dover conoscere i diversi fornitori”, ha detto. “Dovevamo preoccuparci di prestazioni, scalabilità, sicurezza, risorse, tempi di attività, integrità dei backup e altro ancora.”
Con l’aumento del numero di siti supportati da Clickr, questo problema è diventato rapidamente ingestibile. “Anche se nel nostro team abbiamo un buon numero di tecnici capaci, gestire l’infrastruttura di un hosting non fa parte del nostro core business”, ha sottolineato Derick. “Volevamo evitare di doverci preoccupare di problemi al server durante i fine settimana o i giorni festivi“.
La soluzione
L’obiettivo di Clickr Media era chiaro: ridurre il tempo dedicato alla gestione dell’hosting e concentrarsi maggiormente sull’ottimizzazione dei siti dei clienti. Con Kinsta hanno trovato la soluzione perfetta.
Prima di prendere una decisione definitiva, Clickr Media ha valutato attentamente ciò che Kinsta aveva da offrire per semplificare il flusso di lavoro e allinearsi alle priorità della sua azienda:
Prestazioni
“Ci piace il fatto che Kinsta si trovi sull’infrastruttura cloud premium di Google con sedi di origine che funzionano per i nostri clienti. Il caching integrato è decisamente utile, dato che ci permette di non doverci preoccupare di un altro plugin. Il CDN a livello globale (e recentemente l’edge caching) sta diventando un must dato che molti dei nostri clienti si aspettano un pubblico globale”.
Sicurezza
Non si trattava solo di sicurezza del server. Clickr Media ha apprezzato l’approccio proattivo di Kinsta: “L’integrazione di Cloudflare di Kinsta ci garantisce che i nostri siti web siano protetti a livello di applicazione. Apprezziamo molto anche gli avvisi tempestivi che riceviamo quando vengono rilevati plugin con rischi per la sicurezza. E infine, hanno fatto davvero centro con la garanzia anti-malware, in quanto Kinsta può assisterci gratuitamente nella correzione di un sito compromesso”.
Accesso SSH
“Lavorare senza accesso SSH pone delle difficoltà, soprattutto quando si distribuiscono i codici tramite Git. L’aggiunta di WP-CLI semplifica anche la manutenzione”, ha osservato Derick, sottolineandone l’importanza per le loro operazioni.
Ambienti di staging
Per le attività di Clickr Media, l’ambiente di staging è un must. Derick ha dichiarato: “La possibilità di creare rapidamente una copia di produzione per i test e le verifiche è un aspetto che prima gestivamo con un plugin, quindi ancora una volta possiamo fare a meno di un altro plugin!”.
Backup
Niente più notti insonni per Clickr Media. Con Kinsta, i backup automatici giornalieri sono standard, integrati dall’opzione di backup manuale.
Supporto via chat
L’affidabilità era fondamentale e ci ha detto: “Penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che è sempre preferibile avere qualcuno con cui “parlare” attraverso una chat piuttosto che inviare un ticket e aspettare”.
Il risultato
Dopo la migrazione a Kinsta, Clickr Media ha registrato un aumento immediato della velocità, riducendo il TTFB a meno di un secondo – fino a quattro volte più veloce di prima.
Questo miglioramento può essere attribuito al caching avanzato, alle integrazioni CDN e alle ottimizzazioni automatiche di Kinsta . Di conseguenza, Clickr Media non solo ha visto tempi di caricamento più rapidi, ma ha anche risparmiato ore cruciali che prima venivano spese per problemi legati all’hosting. Il risultato è stato un miglioramento delle prestazioni del sito web, processi di staging più snelli e una maggiore soddisfazione dei loro clienti.
“I nostri sviluppatori sono rimasti soddisfatti del tempo risparmiato grazie alla possibilità di mandare online un sito rapidamente o di utilizzare lo strumento APM gratuito, che ci aiuta a identificare molto facilmente i problemi di performance”, ha dichiarato Derick.
La creazione di ambienti di staging richiede ora al team meno di 5-15 minuti, mentre il flusso di lavoro precedente spesso portava a un avanzamento così lento da costringere il team a eseguire lo staging manualmente.
Anche i loro clienti hanno notato un netto miglioramento delle prestazioni del sito web da quando sono passati a Kinsta.
Derick ha sottolineato: “È interessante notare come tutti i nostri clienti si accorgano dei miglioramenti quando vedono il loro sito web servito da Kinsta. La collaborazione con Kinsta ha davvero semplificato il nostro processo di implementazione dei siti web dei nostri clienti, con tutti i vantaggi e i benefici dell’avere una piattaforma unica”.
Clickr Media